L’abitazione “tipo” degli italiani.

La casa ideale degli italiani

I l Centro Studi di Casa.it ha incrociato le offerte immobiliari presenti nel portale di pubblicità con le richieste fatte dagli utenti sullo stesso sito, per quanto riguarda le maggiori città.
Il risultato di questo studio statistico è l’individuazione dell’appartamento “tipo” richiesto dagli italiani.
Nelle zone centrali delle città oltre al box è molto richiesto il terrazzo, che sia di 10/15mq almeno.
Sia nelle zone periferiche che centrali è preferibile che l’appartamento sia vicino ai mezzi pubblici ma non su strade ad alta intensità di traffico.
Il nuovo o comunque l’immobile in perfette condizioni viene richiesto di piú, rispetto all’immobile completamente da ristrutturare anche se solo all’interno.
Per quanto riguarda gli spazi dell’abitazione, dai 70/80mq in su, viene ricercata la cucina abitabile e i doppi servizi.
Queste caratteristiche non incidono cosí tanto in termini economici sul prezzo di vendita, ma incidono sulla commerciabilità del bene: l’appartamento con certe caratteristiche sarà piú facilmente vendibile, soprattutto in tempi di crisi.
In questo senso la caratteristica che più incide sul prezzo di vendita di un immobile rimane sempre la posizione: il prezzo di una abitazione di tipo popolare in zona di pregio sarà più alto in una casa signorile in zona periferica.

Fonte: Milano Finanza