Il grattacielo-città è realtà. A (molto) breve.
Pubblicato su May 20, 2013
In Cina (e dove sennò) è ai nastri di partenza, la costruzione della prima città verticale al mondo.
Per risolvere il problema dello spazio e della sempre crescente sovrappopolazione, nel sud della nazione, sarà realizzato un grattacielo capace di ospitare abitazioni per 30.000 abitanti.
In teoria i residenti del palazzo non avranno motivo di uscire, visto che al suo interno troveranno posto tutte quelle infrastrutture e servizi di cui c’è bisogno nella vita di tutti i giorni. Sono previsti ospedali, ristoranti, scuole, giardini, albergo, eliporti…
Il bello è che la società costruttrice prevede di toccare gli 838 metri di altezza (record mondiale) a partire da giugno e terminare entro dicembre. E ci sono buone probabilità che la previsione non sia campata del tutto in aria (è proprio il caso di dirlo), visto che due anni fa, la stessa impresa edile, costruì completamente un palazzo di 30 piani in due (2!) settimane (SETTIMANE!). Vedere per credere a questo link
L’area calpestabile del complesso sarà di 1,2 milioni di metri quadri e la BSB, leader in costruzioni prefabbricate con materiali ecocompatibili, avrà un occhio di riguardo anche al risparmio energetico. La città-grattacielo sarà illuminata a led, avrà serramenti speciali per il mantenimento della temperatura tra i 20 e i 27 gradi centigradi e l’aria sarà microfiltrata.
Questo è il sito web della BSB, se volete trattare l’acquisto di una di queste abitazioni.
Ma voi, veramente, ci vivreste nella città verticale?